Sagra

Sagra della fettuccina al fungo porcino.

La prima domenica di Agosto è l’appuntamento fisso da ormai ben 19 anni nel calendario delle manifestazioni del nostro paese. Tanto è passato da quel lontano 1986 quando si incominciò quasi per gioco questa avventura che da una sorta di “spaghettata” per le persone del luogo è arrivata ad essere una delle maggiori manifestazioni della Valle del Turano. Non si sminuisce infatti il valore delle altre iniziative del nostro paese se si afferma che questa è certamente la più importante per impegno, organizzazione e soddisfazioni che ci regala. Nell’incantevole scenario del Lago del Turano per tutta la giornata si distribuiscono Fettuccine al fungo porcino, una specialità che ci ha resi famosi e che rievoca la tradizione culinaria dei nostri luoghi.

Possiamo assicurarvi che la bontà di questa pietanza è veramente eccezionale, altrimenti non si spiegherebbe il motivo del sempre crescente numero di persone che, di anno in anno, ci raggiunge anche da luoghi lontani. Il pasto viene completato da bruschetta al fungo porcino, salsicce, fagioli e il buon vino paesano!

L’intera giornata viene allietata da musica dal vivo che permette agli appassionati di rallegrarsi con balli di ogni genere. Segnaliamo anche la presenza di vari stand dove potrete trovare prodotti tipici del nostro paese e curiosità di vario genere.

Quest'anno vi aspettiamo puntuali come sempre Domenica 3 Agosto nella nostra splendida piazzetta per partecipare a quella che sarà la XXII edizione di questo appuntamento. Ricordiamo che si potrà usufruire del servizio bus-navetta per raggiungere il paese dopo aver parcheggiato.